Covid-19. Quanti tipi di test esistono? Quale è ritenuto il più affidabile? E qual è la differenza tra antigeni e anticorpi?
Cerchiamo di fare chiarezza, grazie alle informazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.
- Il test molecolare ricerca direttamente il genoma virale nell’organismo: viene eseguito solo da operatori specializzati e con l’utilizzo di tamponi nasali e faringei. L’analisi si effettua in laboratorio e consente di individuare la presenza del Covid-19, nell’arco di 24-48h. E’ ritenuto il più affidabile.
- Il test antigenico ricerca le proteine esterne del virus, cioè gli antigeni. Viene effettuato con un tampone naso-faringeo e ha tempi di risposta di 15/30 min: per questo viene chiamato test rapido. Se positivo, si consiglia di effettuare il test molecolare per escludere eventuali falsi-positivi.
- Il test sierologico ricerca nel sangue la presenza di anticorpi contro il Covid-19: questi sono prodotti dal corpo contro quegli specifici antigeni. Quindi mostra se è stata sviluppata una risposta immunitaria e non sostituisce il tampone, ma è utile per stimare la diffusione del virus.
Farmacie UniClub
Ci prendiamo cura di te